Regole haccp in cucina. La cucina è il centro di ogni evento di Ho.Re.Ca. Che sia un bar, un ristorante o una cucina di hotel, c’è sempre la necessità di poter operare in un ambiente che rispetti tutte le norme di igiene alimentare. I primi momenti di lavoro sono solitamente i più critici, quando non ti sei ancora concentrato e la tua concentrazione non è al culmine.
In virtù di ciò, è sempre consigliabile preparare una checklist delle azioni essenziali prima di manipolare il cibo che sarà somministrato agli avventori. Diamo un’occhiata ai passaggi base per preparare la tua cucina ad una giornata di lavoro! Sei regole base per l’igiene degli alimenti in cucina:
- Controllare quotidianamente le condizioni generali del locale. Se noti segni di usure su piastrelle, pavimenti, pareti, ecc., assicurati di prenderne nota e di agire rapidamente: una cucina professionale non deve avere gli intonaci scrostati!
- Controllare quotidianamente la pulizia della superficie. Regole haccp in cucina. Verificare che le superfici a contatto con gli alimenti e quelle non a contatto con gli alimenti siano state adeguatamente igienizzate al termine del turno precedente.
- Assicurati che i locali non siano infestati da roditori o insetti. Presta particolare attenzione ad eventuali passaggi e aperture esterne (fori, eventuali malfunzionamenti di porte e finestre) che possono favorire la contaminazione. Per stipulare un contratto di monitoraggio infestanti rivolgi agli esperti di ADUCTA>.
- Controllo del personale. Gli indumenti da lavoro devono essere puliti e disinfettati, e il personale non deve presentare sintomi di problemi fisici non idonei al lavoro (raffreddore, problemi gastrointestinali, infezioni, ferite alle mani, ecc.). Regole haccp in cucina.
- Verifica attrezzature e strumenti. All’inizio di ogni turno, controlla il corretto funzionamento delle macchine da cucina e segui la stessa procedura per coltelli, forchette, cucchiai, cucchiai, ecc.
- Controllare i materiali e le attrezzature per la pulizia. Prima dell’inizio di un turno, controllare che tutte le attrezzature per la pulizia e igienizzazione siano presenti in cucina, assicurarsi che gli scarichi e i lavelli funzionino correttamente, che le vaschette per i rifiuti siano nella posizione corretta e che siano prontamente svuotate e igienizzate al fine di ogni turno.
OK! Abbiamo visto i punti basilare dell’igiene di ogni cucina professionale. Non dimenticare che anche il tuo ristorante necessita di redigere procedure h.a.c.c.p. specifiche per assicurare la sicurezza sanitaria dei cibi ed evitare salatissime sanzioni.
Per assicurare la sicurezza sanitaria dei cibi destinati alla somministrazione, è necessario che l’OSA, ovvero l’operatore del settore alimentare, si rivolga a un tecnico specializzato in igiene alimentare, il quale deve fornire una consulenza tecnica dettagliata. Il primo step da seguire, è sicuramente quello della redazione del manuale haccp aziendale. Regole haccp in cucina molto semplici con Studiolab.
Per poter redigere un manuale haccp aziendale, visita la sezione dedicata del nostro sito web, cliccando QUI> e scopri che se la tua impresa ha meno di dieci dipendenti, puoi usufruire delle procedure haccp semplificate per le microimprese e puoi non compilare più le schede delle temperature e delle pulizie!
Per avere una consulenza professionale, sulle Regole haccp in cucina puoi contattare il team di Studiolab al Numero Verde Gratuito 800910683. Consulta i nostri Pacchetti Completi HACCP!
Se invece hai bisogno di ottenere l’attestato haccp a Roma, consulta i nostri Corsi HACCP Online o i Corsi HACCP a Roma!