Corsi sicurezza sul lavoro Roma

In qualità di esperti nel campo della sicurezza sul lavoro, assistiamo aziende a Roma e provincia. La nostra missione è aiutarvi a garantire la salute e la sicurezza sul lavoro secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 81/2008, la cosiddetta Legge Integrativa sulla Sicurezza. 

Corsi sicurezza sul lavoro Roma

La formazione è il punto di forza della nostra azienda, fornendo ai nostri clienti corsi sicurezza sul lavoro Roma, anche nelle loro sedi, che garantiscono un’adeguata formazione nella gestione e identificazione dei vari fattori di rischio aziendale. Quando si parla di sicurezza sul lavoro, la formazione gioca un ruolo assolutamente fondamentale, come confermano le disposizioni della normativa vigente, quindi i datori di lavoro non devono ignorare questo aspetto.

Corsi di formazione preposti alla sicurezza

Con l’entrata in vigore della Legge 17 dicembre 2021, n. 215 (conversione con modificazioni del D.L. 21 ottobre 2021, n. 146), vengono introdotte alcune importanti novità relativamente alla figura del PREPOSTO. Il D.L. n. 146/2021, art. I decreti n. 18 e 19 81/2008, definisce al meglio la funzione del preposto, che ora assume un primo ruolo sottile e assolutamente centrale (insieme a datori di lavoro e dirigenti), nell’ambito degli “uno tre” della sicurezza sul lavoro aziendale. I datori di lavoro e i dirigenti (organizzando e dirigendo le attività secondo gli attributi e le competenze conferite), sono tenuti ad individuare il preposto o i preposti, incaricati dello svolgimento delle attività di vigilanza previste dagli artt. Sezione 19 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.. Tale misura di tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro, è rafforzata dalla sanzione penale: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro.

Corsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro Roma: i corsi RSPP

I responsabili del dipartimento di prevenzione e protezione devono seguire uno specifico corso di formazione per ricoprire tale ruolo delicato. Il numero è nominato direttamente dal datore di lavoro e il professionista deve valutare i rischi che possono interessare l’azienda e l’organizzazione del lavoro per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Corsi RLS

Se parliamo di formazione dei lavoratori, non possiamo non citare i corsi RLS, o corsi specifici per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. A differenza del RSPP, questo personaggio non è nominato dal datore di lavoro, ma dai dipendenti dell’azienda, e il suo ruolo principale è quello di fungere da intermediario tra lavoratori e datori di lavoro in relazione alla sicurezza aziendale.

Corsi sicurezza sul lavoro Roma: il primo soccorso

Il corso di formazione di Primo Soccorso, è rivolto a titolari o lavoratori designati al ruolo di addetti alla gestione delle emergenze, ed è obbligatorio ai sensi del’art. 18 del Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/2008). Studiolab organizza corsi di Primo Soccorso ai sensi del D.M. 388/2003 anche presso le aziende. Gli attestati emessi, sono validi per le aziende classificate nei gruppi A-B-C.

Corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro generale e specifica per lavoratori

Il corso di formazione generale e specifico lavoratori, è svolto ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 81/08, ed è disciplinato dal contenuto dell’accordo stato-territoriale in vigore per tutti i dipendenti della società dal 26 gennaio, 2012. La formazione consente ai lavoratori di approfondire i concetti di rischio, danno, prevenzione e comportamenti correlati per proteggere se stessi e i propri collaboratori, secondo gli accordi statali e regionali.