Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma

consulenze tecniche e formazione sulla sicurezza sul lavoro a Roma, 

certificata Ente Bilaterale Nazionale E.N.Bi.Form. riconosciuta ASL e 

Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Redazione D.V.R.

Redazione del DVR per tutti i tipi di aziende, comprensivo di misure di prevenzione e protezione e programmi di miglioramento.

Nomina Medico
Competente

Nomina del medico competente aziendale e sorveglianza sanitaria con visite mediche ai lavoratori presso le aziende.

Nomina R.S.P.P.
aziendale

Affida l'incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione a un esperto, per evitare sanzioni penali e infortuni.

Informazioni Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma

Un Corso per la Sicurezza sul Lavoro a Roma costa a seconda della tipologia. Puoi consultare i costi dei corsi per la sicurezza nei luoghi di lavoro che svolgiamo a Roma, nelle relative schede dei corsi. Il corso antincendio di livello 2 ad esempio, ha un costo di € 110,00 iva compresa. Il corso di formazione sulla sicurezza per i lavoratori a basso rischio, ha un costo di € 59,00 iva compresa.

Un Corso per la Sicurezza sul Lavoro dura in base al tipo di corso che si deve frequentare.

Di seguito alcuni esempi di durata di corso per la Sicurezza sul Lavoro:

  1. Corso Sicurezza sul Lavoro generale e specifica per lavoratori basso rischio: durata 8 ore;
  2. Corso Sicurezza sul Lavoro generale e specifica per lavoratori medio rischio: durata 12 ore;
  3. Corso Sicurezza sul Lavoro generale e specifica per lavoratori alto rischio: durata 16 ore.

I Corsi Obbligatori per la Sicurezza sul Lavoro, sono i seguenti:

Tutti i lavoratori hanno diritto ad una formazione sulla sicurezza sul lavoro adeguata, attraverso la frequentazione di specifici corsi. La durata di questi corsi, varia in funzione del livello di rischio, il quale viene determinato non solamente base al codice ATECO di appartenenza dell’azienda, ma soprattutto in base alle mansioni specifiche, eseguite dai lavoratori.

La durata dei corsi di formazione generale e specifica dei lavoratori, è così suddivisa:

  1. 8 ore per rischio basso; 
  2. 12 ore per rischio medio;
  3. 16 ore per rischio alto. 
 

I corsi sulla sicurezza possono essere seguiti integralmente in aula, in videoconferenza, in e-learning, oppure presso le aziende. La validità degli attestati dei corsi di formazione generale e specifica è di 5 anni. Tutti i corsi sulla sicurezza sul lavoro sono obbligatori e devono essere frequentati durante l’orario di lavoro.

Secondo il D.Lgs. 81/2008, il datore di lavoro deve garantire i corsi sulla sicurezza sul lavoro ai lavoratori, poiché egli, è il garante della loro salute e sicurezza. I corsi sulla sicurezza sul lavoro, devono essere adeguati al livello di rischio della loro mansione specifica, denominati corsi di formazione generale e specifica.

Nell’ambito degli obblighi di cui agli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e successive modifiche, il datore di lavoro garantisce inoltre, che, per ciascuna attrezzatura di lavoro fornita, i lavoratori addetti al loro utilizzo, dispongano di tutte le informazioni e istruzioni necessarie, e ricevano un’adeguata formazione e addestramento, in relazione ai seguenti aspetti di sicurezza:
 
  1. Condizioni di utilizzo dell’attrezzatura;
  2. Sulle attrezzature di lavoro presenti nell’ambiente circostante, anche se non utilizzate direttamente dagli stessi;
  3. Modifiche a tali apparecchiature (es. modifiche, adattamenti, miglioramenti – vedere la pagina dedicata nella stessa area tematicaComprendere i rischi”);
  4. Modifiche apportate al ciclo produttivo aziendale, rilevanti ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori.

Oltre alla formazione generale e specifica, il datore di lavoro, deve:

  1. Formare gli addetti alle squadre di emergenza antincendio e primo soccorso;
  2. Formare il preposto alla sicurezza;
  3. Formare l’RLS, dove aver chiesto il suo nominativo ai lavoratori;
  4. Formare gli eventuali ASPP e dirigenti nominati.

Puoi trovare materiale informativo sulla Sicurezza sul Lavoro, nel sito web dell’INAIL>. e del Ministero del Lavoro>.

Tutte le attività economiche, che abbiano in forza almeno un lavoratore, a prescindere dal loro inquadramento contrattuale, o un socio lavoratore, sono obbligatorie a far frequentare i corsi sulla sicurezza sul lavoro. Per conoscere quali sono gli adempimenti obbligatori per un’azienda in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, consulta la sezione EVITA LE SANZIONI. Studiolab può offrirti un valido aiuto per la consulenza tecnica sulla sicurezza sul lavoro.

La definizione di lavoratore, viene precisata dell’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.: la persona che, indipendentemente dal contratto, svolge un’attività lavorativa per un datore di lavoro pubblico o privato, anche senza retribuzione. Al lavoratore così definito è equiparato anche il socio lavoratore

Il principale soggetto obbligato al rispetto delle prescrizioni della sicurezza sul lavoro, è il datore di lavoro, che così viene definito dall’articolo 2, comma 1 lett. b) del D.Lgs. 81/2008: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa, in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.

I Corsi per la Sicurezza sul Lavoro sono importanti per assicurare un ambiente di lavoro sicuro e sono essenziali per prevenire i rischi di infortuni e malattie professionali dei lavoratori.  I corsi di formazione in materia di salute e sicurezza, giocano anche un ruolo fondamentale per ridurre il rischio di sanzioni per l’azienda e denunce penali per il datore di lavoro.

La consapevolezza che la sicurezza sul lavoro sia un fattore cruciale per migliorare la qualità della produzione, è ormai generalizzata. Il rispetto delle norme di sicurezza comporta anche un risparmio tangibile, grazie alla riduzione dei costi sociali legati agli infortuni e alle malattie professionali. I corsi per la sicurezza sul lavoro di Studiolab, hanno proprio questo obiettivo: mettere in sicurezza lavoratori e titolari di aziende, da qualunque tipo di rischio. 

Considerazioni della Corte di Cassazione sulla formazione dei lavoratori

La Corte ha sottolineato che la formazione in materia di salute e sicurezza, deve essere specifica per il lavoro e non può essere sostituita da conoscenze impartite da colleghi più esperti. Il mancato ricevimento di una formazione specifica, è considerato una violazione grave che comporta responsabilità penale per il datore di lavoro. La sentenza N. 6301/2024 della Corte di Cassazione, riafferma che la sicurezza sul lavoro è un obbligo giuridico e morale.

La formazione può prevenire gli infortuni?

Sì, come evidenziato dalla sopra menzionata sentenza della Suprema Corte. Nel caso del lavoratore infortunato, l’incidente avrebbe potuto essere evitato se avesse ricevuto anche la formazione specifica sui pericoli connessi al suo lavoro. Quattro ore di formazione generale, non erano sufficienti.

Qualifica dei docenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro

La sentenza, sottolinea anche la necessità che i docenti dei corsi sulla sicurezza, siano qualificati. Le semplici informazioni fornite da colleghi esperti, non sostituiscono la formazione dei lavoratori prescritta all’Art. 37 del D.Lgs. 81/2008. Questo deve essere strutturato e insegnato da un formatore con competenze adeguate.

Come stabilito dall’ Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011i Lavoratori devono cominciare i Corsi sulla Sicurezza sul Lavoro, in concomitanza dell’inizio del rapporto lavorativo.

I Lavoratori devono terminare i Corsi sulla Sicurezza sul Lavoro, prima che vengano adibiti alla mansione specifica e non entro 60 giorni dalla loro assunzione, come erroneamente viene interpretato.

La formazione in materia di sicurezza sul lavoro, non deve imporre costi finanziari al lavoratore. Secondo il Decreto 81/2008, i corsi sulla sicurezza devono essere pagati dal datore di lavoro. Oltre a pagare gli onorari, il datore di lavoro deve anche garantire che i lavoratori ricevano una retribuzione lavorativa regolare, durante il periodo di formazione.

Qualora il corso si tenga in una sede esterna, ai lavoratori dovranno essere rimborsate anche le spese di viaggio. Se un datore di lavoro si rifiuta di pagare la retribuzione ai lavoratori durante lo svolgimento dei corsi di formazione, i lavoratori possono intraprendere un’azione legale, per chiedere il rimborso dei costi di formazione sostenuti.

Corsi Sicurezza sul Lavoro Roma catalogo

Pacchetti completi Sicurezza sul Lavoro Roma

 

Redazione Documento di Valutazione dei Rischi con rischi specifici: Antincendio, Chimico, Stress Lavoro Correlato, Movimentazione Manuale dei Carichi, Lavoratrici Madri e altri rischi specifici;

  • Assistenza al datore di lavoro;
  • Formazione RSPP datore di Lavoro;
  • Formazione preposto alla sicurezza;
  • Formazione da n. 3 lavoratori generale + specifica;
  • Formazione n. 1 Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza;
  • Formazione n. 2 addetti alle emergenze livello 2;
  • Sorveglianza sanitaria e nomina medico competente.
 
Redazione Documento di Valutazione dei Rischi con rischi specifici: Antincendio, Chimico, stress Lavoro Correlato, Movimentazione Manuale dei Carichi, Valutazione del Rischio Incendio e Piano Emergenza;
 
  • Incarico RSPP ESTERNO svolto da tecnico abilitato;
  • Formazione preposto alla sicurezza;
  • Formazione da n. 5 lavoratori generale + specifica;
  • Formazione n. 1 Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza;
  • Formazione n. 4 addetti alle emergenze livello 2;
  • Sorveglianza sanitaria e nomina medico competente.

 Richiedi un preventivo personalizzato per la formazione del tuo 

personale o Pacchetto Consulenza completa 

Ultime recensioni verificate su Google

Ci hanno già scelto

Società Sicurezza sul Lavoro Roma

Se stai cercando una Società per la Sicurezza sul Lavoro a Roma seria e preparata, puoi rivolgerti a Studiolab, inviandoci un’email dal nostro form di contatto, cliccando QUI>.

Chi chiamare per la Sicurezza sul Lavoro?

Per la Sicurezza sul Lavoro a Roma, è possibile chiamare gli uffici di Studiolab, inviando una mail dal nostro form contatti, oppure chiamando il Numero Verde Gratuito 800910683.

Chi si occupa di Sicurezza sul Lavoro?

Studiolab, si occupa di Sicurezza sul Lavoro a 360 gradi: dalla Redazione del DVR , passando per la formazione del personale, visite mediche ai lavoratori, fino agli incarichi RSPP aziendali.

Dove fare Sicurezza sul Lavoro a Roma?

La Sicurezza sul Lavoro a Roma, si può fare nelle aule di Studiolab a Roma nord, oppure a Roma Eur.

Cosa fa il Consulente per la Sicurezza sul Lavoro?

Il Consulente per La Sicurezza sul Lavoro, fa in modo che il datore di lavoro tuteli la salute e sicurezza dei suoi lavoratori, attraverso la redazione delle misure di prevenzione e protezione descritte nel DVR.

Il Consulente Sicurezza sul Lavoro, ovvero l’RSPP esterno aziendale, ha, pertanto, un ruolo fondamentale per la prevenzione dei rischi di infortuni e malattie professionali dei lavoratori.

I compiti del Consulente sulla Sicurezza sul Lavoro, sono affiancati da figure importantissime nel sistema di prevenzione e protezione aziendale, quali:

  1. Il datore di lavoro, il quale ha degli obblighi indelegabili sanciti dal D.Lgs. 81/2008;
  2. Il medico del lavoro, il quale deve accertare lo stato di salute dei lavoratori e monitorare il lavoratore durante il rapporto lavorativo;
  3. Il RLS, il portavoce che ha il dovere di rappresentare i lavoratori dal punto di vista della loro salute e sicurezza;
  4. Il preposto alla sicurezza, che ha l’obbligo di vigilanza, affinché le direttive del datore di lavoro e dei dirigenti siano attuate.

Quanto Costa la Sicurezza sul Lavoro?

La Sicurezza sul Lavoro costa a partire da circa 400 euro all’anno, in caso di consulenza di un RSPP aziendale.

I Costi della Sicurezza sul Lavoro sono influenzati soprattutto dai seguenti fattori:

  1. Livello di rischio dell’azienda;
  2. Numero di lavoratori dell’azienda;
  3. Numero e diversità dei gruppi omogenei di lavoratori dell’azienda;
  4. Attività a rischio per salute e sicurezza che si svolgono in azienda;
  5. Presenza e quantità di sostanze infiammabili;
  6. Presenza e quantità di sostanze tossiche e/o nocive per la salute;
  7. Tipologia di rischi derivanti dall’ambiente e dalle attrezzature.

Per avere un preventivo sui costi della Sicurezza sul Lavoro a Roma e in tutta Italia, è possibile richiedere un Preventivo Gratuito inviando un’e-mail dal nostro form di contatto, cliccando QUI >.

Chi non è obbligato a frequentare i corsi per la sicurezza sul lavoro?

Oltre al RSPP/ASPP di cui all’art. 32 del RSPP Datori di Lavoro (riferimento art. 34), l’art. 37, impone l’obbligo per tutti i soggetti della sicurezza di frequentare specifici corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro. Il decreto a cui facciamo riferimento è il D.Lgs. 81/08, che prevede e regolamenta corsi specifici di durata variabile per ogni soggetto coinvolto nella gestione della sicurezza sul lavoro. Ma cosa succede se si sovrappongono più ruoli in un unico soggetto della prevenzione? Deve frequentarli tutti o sono esentati? Vediamo cosa dice la normativa.

Esenzioni per la formazione sulla sicurezza sul lavoro: cosa prevede la legislazione.

Il decreto legislativo n. 81 presentava al momento della sua emanazione alcune lacune in materia, che sono state successivamente colmate da: Legge n. 98/2013 “Decreto Condotta” (di conferma del D.Lgs. n. 69/2013); 7 luglio 2016 Accordo Conferenza Nazionale e Regionale.

Nello specifico, il Decreto del Fare, introduce un princìpio secondo il quale chi frequenta un corso di formazione obbligatorio sulla sicurezza sul lavoro, non è obbligato a frequentare contemporaneamente un altro corso di contenuto e durata esattamente simili. Questo princìpio modifica la legge sulla sicurezza, inserendo il comma 5bis nell’articolo 32 e il comma 14bis nell’articolo 37.

Tuttavia, l’Accordo Stato-Territorio del 2016 descrive dettagliatamente le esenzioni alla formazione obbligatoria sulla sicurezza. Infatti, l’Allegato Tre, contiene una tabella che mette a confronto le diverse sessioni di formazione per ciascuna figura:

Esenzione totale

Se il tempo e il contenuto si sovrappongono completamente;

Esenzione parziale 

Se parte della lettera deve integrare il tempo o il contenuto mancanti;

Frequenza 

Se non c’è corrispondenza, è richiesta una presenza del 100% al percorso formativo. 

Esenzione formazione sicurezza sul lavoro per RSPP

I soggetti che hanno frequentato il corso RSPP composto dai Moduli A, B e C, saranno completamente esonerati dai corsi sulla sicurezza sul lavoro, per l’esattezza dai seguenti percorsi formativi: Datore di lavoro RSPP (tutti e 3 i livelli di rischio); ASPP; Direttore della sicurezza. personale di sicurezza; RLS; Lavoratori (tutti e 3 i livelli di rischio). 

Ciò significa che possono essere ricoperti anche tutti gli altri ruoli di sicurezza, fatte salve eventuali incompatibilità con ruoli ricoperti all’interno della stessa azienda (es. con RLS). Sono inoltre previste parziali esenzioni per il ruolo di coordinatore per la sicurezza di cantiere, il quale sarà esonerato dalla frequentazione del  modulo 4 giuridico e il modulo tecnico, ma dovrà frequentare i seguenti moduli:

Modulo pratico della durata di 24 ore;

Modulo organizzativo/metodologico della durata di 16 ore.

Esenzione formazione sicurezza sul lavoro per ASPP

I soggetti che ricoprono il ruolo ASPP, devono sottoporsi ad una formazione iniziale composta dal Modulo A e Modulo B del corso RSPP, quindi per ricoprire il ruolo di RSPP è necessario completare la formazione e seguire il Modulo C, ma vediamo cosa succede in altri casi.

Abbiamo esenzioni totali in questi casi:

  • Per l’intero corso dirigenti;
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza;
  • Lavoratori (tutti e tre i livelli di rischio).

Esenzione formazione sicurezza sul lavoro per dirigenti

Il personale che ha completato il corso di formazione sicurezza sul lavoro per dirigenti, sarà completamente esonerato dalla frequenza dei seguenti corsi:

  • datore di lavoro RSPP a basso rischio;
  • Formazione aggiunta per preposti;
  • Formazione generale e specifica lavoratori.

Si avrà, invece, un esonero parziale di alcuni corsi: Datori di lavoro a medio e alto rischio, Deve essere integrato con tempo e contenuti mancanti separatamente (simile al DL a basso rischio); RLS, sono necessarie ulteriori 16 ore di formazione