Green pass per mangiare al ristorante

Green pass per mangiare al ristorante

Green Pass per mangiare al ristorante dal 6 Agosto. Non per i servizi all’aperto e al bancone.

A partire dal sei Agosto 2021, il Green Pass servirà per poter mangiare al ristorante e al bar (solamente al chiuso). Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri lo scorso 22 Luglio, a causa dell’aumento dei contagi, causato per la maggior parte, dalla rapida diffusione della variante Delta del Sars CoV -2, nel nostro paese.

La norma è contenuta nel decreto-legge n°105 del 23 luglio 2021, che determina anche i nuovi criteri per la valutazione del livello di rischio delle Regioni, (bianco-giallo-verde -rosso) e la proroga dello stato di emergenza sanitaria fino al 31 dicembre 2021.

Green Pass per mangiare al ristorante

A partire da venerdì sei Agosto 2021, sarà pertanto necessario essere in possesso della certificazione verde, per poter accedere ai locali commerciali che effettuano il servizio di somministrazione di alimenti e bevande, di qualsiasi tipologia: bar, ristoranti, pasticcerie, pizzerie, ecc., ma solamente per il consumo in loco al chiuso.

Il Green Pass, non sarà richiesto, invece, per il consumo di pasti al bancone e nei tavoli all’aperto.

La certificazione verde non sarà richiesta solo per poter accedere a ristoranti ed eventi enogastronomici quali sagre, fiere, ecc., ma anche per altre attività culturali quali: cinema, teatri, eventi sportivi, musei, piscine e palestre (al chiuso), congressi, centri termali, parchi divertimento a tema, centri culturali e ricreativi e sale giochi.

Il Green Pass viene rilasciato dopo la somministrazione della prima dose di vaccino, ed è valido dal quindicesimo giorno fino all’inoculazione della seconda dose. Il Green Pass, si  può anche ottenere in seguito alla guarigione dalla malattia Covid -19, oppure con l’esibizione di un referto negativo di un tampone antigenico (rapido) o molecolare (validi per 48 ore).

Green Pass al ristorante dell’hotel

Per quanto riguarda i bar e ristoranti negli alberghi, il testo del Decreto (CONSULTABILE QUI IN PDF), recita così: “Servizi di ristorazione svolti da qualsiasi esercizio“. Appare evidente, pertanto, che le disposizioni del Decreto 23 luglio 2021 n. 105, si applichino anche ai bar e ai ristoranti al chiuso negli alberghi.

Come riconoscere i Green Pass falsi?

Per poter verificare la validità dei Green Pass, il Governo Italiano mette a disposizione dei cittadini due applicazioni molto semplici da utilizzare.

SCARICA QUI L’APPLICAZIONE PER ANDROID

SCARICA QUI L’APPLICAZIONE PER IOS

I lavoratori

Attualmente il Governo italiano è al lavoro su un nuovo decreto che dovrebbe estendere l’obbligatorietà del Green Pass anche a scuola, lavoro e trasporti. Per quanto riguarda il lavoro, si sta valutando se renderlo obbligatorio per i lavoratori dei settori, per i quali è obbligatorio per gli utenti. Ma non era forse ovvio?