Manuale HACCP semplificato Roma

Haccp semplificato Roma: sei stanco di compilare le schede haccp?

Abbiamo la soluzione per te.

Studiolab offre la possibilità ai suoi clienti di utilizzare il manuale haccp semplificato, eliminando per sempre la scheda di monitoraggio della ricezione merci, la registrazione delle temperature e delle pulizie giornaliere. 

Ciò è possibile grazie alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea della Comunicazione del 12 Giugno 2021 n. C 179, linee guida haccp semplificate per le piccole imprese. 

Conformemente all’articolo 4 del Reg.CE 852/2004, le microimprese, ovvero le imprese fino a dieci dipendenti, possono adottare degli ambiti di semplificazione del sistema HACCP, non prevedendo l’identificazione dei punti critici di controllo, ma bensì solamente l’applicazione di PRP, ovvero di prerequisiti programmati. Per applicarle, è necessario redigere un nuovo manuale haccp, con delle procedure semplificate ad hoc, redatte secondo le nuove linee guida.

 

consulenza haccp roma

Quali attività possono usufruire del Manuale HACCP semplificato?

Possono usufruire delle procedure HACCP semplificate basate sui PRP le seguenti attività:

– Bar,

– Ristoranti,

– Gelaterie,

– Supermercati,

– Bistrot,

– Frutterie,

– Vendita di generi alimentari al dettaglio,

– Macellerie,

– Pasticcerie,

– Panifici.

L’utilizzo dei prerequisiti programmati, consente di eseguire monitoraggi visivi in tutte quelle fasi lavorative che costituiscono un potenziale rischio per la sicurezza degli alimenti. Tali monitoraggi, non prevedono una registrazione quotidiana dei CCP, come nel “vecchio metodo HACCP”, ma bensì, una sola annotazione delle eventuali non conformità.

Per sapere se la tua attività può usufruire delle procedure HACCP semplificate, chiamaci il Numero Verde Gratuito 800910683.