HACCP Roma

Dal 2003 punto di riferimento per Aziende di Roma e del centro

Italia per Consulenza e Formazione Haccp.  

HACCP Roma: corsi e servizi in primo piano

I nostri principali servizi di HACCP per aziende a Roma e nel centro Italia.

Corsi HACCP in aula a Roma

Ottieni l'attestato Haccp riconosciuto dalle Asl e Regione Lazio, per tutte le categorie di alimentaristi.

Consulenza HACCP

Consulenza HACCP personalizzata: dalla Formazione alle indicazioni per evitare tutte le sanzioni.

Corsi HACCP Online Roma

Segui il corso Haccp con un dispositivo elettronico da casa od ovunque ti trovi, anche da smartphone.

HACCP Roma: i nostri pacchetti completi per aziende

Consulenza HACCP a Roma per imprese alimentari

Soluzioni complete di Consulenza HACCP per ristoranti, alberghi, scuole e tutte le imprese del settore food: dai corsi, al nuovo Manuale HACCP Semplificato senza schede.

Corsi HACCP Roma

Ultime recensioni verificate su Google

Carlos America
Carlos America
16. Marzo, 2024.
Ho un salone di parrucchiere e avevo bisogno di un consulente che mi seguisse su tutto quello che riguarda la sicurezza sul lavoro, ho consultato vari posti ma nessuno che soddisfaceva le mie richieste , ho trovato StudioLab per caso cercando su Internet e devo dire che son rimasto molto soddisfatto. Nel mio caso mi ha seguito il consulente Giuliano che è stato sempre disponibile e professionale offrendomi un pacchetto sicurezza adatto alle mie esigenze, e la Signorina Angela che si è occupata dei nostri attestati. Consiglio a tutti
sochirca inga
sochirca inga
9. Novembre, 2023.
Personale qualificato e ottima assistenza. Complimenti a Giuliano che è un grande professionista. Consigliatissimo!
WpSEO
WpSEO
9. Novembre, 2023.
Abbiamo conosciuto Studiolab tramite ricerca sul web, in quanto stavamo cercando un Consulente per approfondire tematiche in materia di Sicurezza sul Lavoro. La preparazione del Dott. Vasciaveo è solida e aggiornata, abbiamo risolto rapidamente e il tutto è stato esposto con grande chiarezza. Molto consigliati.
Alessia Vasciaveo
Alessia Vasciaveo
8. Novembre, 2023.
Sono stata seguita per una consulenza RSPP e mi sono trovata molto bene.
Simone Spitella
Simone Spitella
7. Novembre, 2023.
Direi perfetti!
Giada Ialungo
Giada Ialungo
7. Novembre, 2023.
Ho seguito un corso HACCP con loro, persone molto preparate e disponibili. Ottima impressione
gianluca matarazzo
gianluca matarazzo
7. Novembre, 2023.
Contattati per una consulenza sulla sicurezza in azienda, hanno saputo darci velocemente tutte le informazioni relative alla normativa vigente e le indicazioni per essere conformi a quest'ultima. Ottima impressione al primo contatto, personale professionale e competente. Consigliato.
aurelio romani
aurelio romani
7. Novembre, 2023.
Affidabile disponibile e preparato, persona molto professionale !
Quella La
Quella La
7. Novembre, 2023.
Professionisti seri e competenti, oltre ad essere cordiali e gentili......il che non guasta! Consigliatissimi!
giulia casalini
giulia casalini
25. Settembre, 2023.
Ci siamo rivolti a Studiolab per i corsi e la documentazione sulla sicurezza per la nostra azienda e ci siamo trovati benissimo. Veramente professionali, precisi e veloci, oltre che molto disponibili. Consigliato.

Ci hanno già scelto

Corsi HACCP Roma in aula

I nostri corsi HACCP a Roma in aula, per tutte le categorie di alimentaristi, titolari e responsabili delegati.

corso haccp in aula per addetti che manipolano alimenti

3 GIUGNO

Rivolto a tutte le categorie di alimentaristi dal cameriere allo chef

STUDIOLAB Corsi HACCP per tutte le categorie

3 GIUGNO

Scopri i nostri corsi HACCP Online frequentabili quando e dove vuoi tu, per tutte le categorie di addetti, titolari ai responsabili.

corso haccp online roma

8 ore

Rivolto a tutte le categorie di alimentaristi dal cameriere allo chef

corso-haccp-online-camerieri

6 ore

Rivolto a tutte le categorie di alimentaristi dal cameriere allo chef.

corso haccp 20 ore per titolari

20 ore

Rivolto a titolari e responsabili HACCP delegati.

HACCP Roma: tutto quello che c'è da sapere

Cosa significa HACCP?

HACCP è l’abbreviazione di Hazard Analysis and Critical Control Points, ovvero Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo. La metodologia haccp fu sviluppata negli anni sessanta dalla Nasa, per consentire di produrre alimenti sicuri per gli astronauti. Si tratta di un protocollo di regole d’igiene, finalizzate a prevenire i rischi di contaminazione degli alimenti, durante tutta la filiera agroalimentare, dalla produzione fino alla tavola. Lo scopo principale del sistema HACCP è quello di individuare, prevenire e controllare, i pericoli che possono compromettere la sicurezza degli alimenti e, di conseguenza, tutelare la salute dei consumatori.  

Questo protocollo di regole igieniche, deve essere descritto in un documento chiamato Manuale haccp, il quale si deve basare sugli standard igienici imposti dai regolamenti comunitari e le norme nazionali di recepimento. Il m.h. deve essere redatto da tutte le imprese alimentari, dal bar al grande stabilimento. Scopri a cosa serve il manuale haccp>

La normativa haccp europea, è costituita dal “Pacchetto Igiene”, un’insieme di regolamenti comunitari, tra i quali il fondamentale Regolamento CE 852/04, in cui sono descritti tutti i requisiti igienici di base, che ogni impresa alimentare deve osservare. Altro regolamento comunitario importantissimo è il Reg. CE 178/2002, che fissa i pilastri della cosiddetta “Food Law”. La legislazione haccp italiana, è rappresentata soprattutto dal D. Lgs. 193/2007, attualmente in vigore, che definisce soprattutto le multe per la mancata osservanza delle leggi igienico -sanitarie.

Quali sono le sanzioni se non si fa l'HACCP?

L’impresa alimentare come Il ristorante, bar, pasticceria, mensa, ecc. che non rispetta gli adempimenti di legge previsti dalla normativa haccp, rischia una sospensione dell’attività ed una sanzione da 1.000 a 6.000 euro, ai sensi del D. Lgs. 193/2007. Per sapere esattamente come fare per essere in regola con le leggi HACCP, consultare la sezione dedicata “Evita le sanzioni haccp”>

Corso HACCP: in cosa consiste?

Il corso HACCP è un’abilitazione che devono conseguire tutte quelle persone che vogliono lavorare nel settore alimentare, in qualsiasi fase della filiera: produzione, trasformazione, distribuzione, vendita e somministrazione. L’attestato HACCP, infatti, certifica la formazione in materia di igiene e sicurezza alimentare di un lavoratore che lavora a contatto con gli alimenti e ha l’obiettivo di garantire un elevato livello di tutela dei consumatori.

La formazione degli alimentaristi, rappresenta un prerequisito fondamentale per garantire l’applicazione corretta ed adeguata del sistema HACCP. La regione è che ogni persona che manipola alimenti, deve conoscere i rischi, soprattutto di natura microbiologica, che esistono durante le lavorazioni a contatto con alimenti. Al riguardo, le regioni italiane hanno emesso delle delibere per stabilire se e come devono essere organizzati, erogati e svolti, i corsi HACCP destinati a tali figure professionali. 

Corsi HACCP Roma: come si svolgono e a chi sono rivolti

Sono obbligati a svolgere il corso HACCP tutti gli addetti di un’impresa alimentare che entrano in contatto con sostanze alimentari e quindi operatori di: ristoranti, bar, mense, pasticcerie, pescherie, rivendita di ortofrutta, gelaterie, negozi che vendono alimenti preconfezionati, (capsule caffè, bakery ecc…), panifici, pastifici, caseifici, macellerie, agriturismi, catering, mense, ecc.

Sebbene nell’ambito dei corsi HACCP a Roma sia sempre più diffusa la FAD, ovvero formazione a distanza, Studiolab ti offre ancora la possibilità di frequentare un corso in sede per tutte le categorie di alimentaristi, titolari e responsabili delegati. La nostra società svolge corsi haccp con docenti qualificati, con pluriennale esperienza nel settore della consulenza igienico – sanitaria. Se si preferisce la formazione in e-learning, i corsi di formazione haccp eseguiti online con Studiolab, vengono riconosciuti da tutti gli organi di vigilanza e dalle regioni italiane che approvano la formazione HACCP erogata in fad.

 

Durata del Corso HACCP nella Regione Lazio

Per fare HACCP ci vuole un tempo non inferiore alle 6 ore per gli alimentaristi e 20 ore per i titolari o responsabili haccp delegati.

Gli attestati haccp rilasciati da Studiolab sono validi, ovviamente, in tutta la Regione Lazio. Quando vengono conseguiti, abilitano tutti gli operatori del settore alimentare, responsabili della procedura HACCP e addetti alla manipolazione degli alimenti. L’attestato viene rilasciato immediatamente dopo la fine del corso. L’HACCP per la Regione Lazio dura due anni.

I corsi HACCP sostituiscono il Libretto di Idoneità Sanitaria che, nella Regione Lazio, è stato sospeso nel 2006 con la Delibera della Regione Lazio n. 230. Sono esonerati dalla frequentazione dei corsi HACCP, i possessori di lauree triennali, in materie tecnico -scientifiche. Bisogna ricordare, inoltre, che gli attestati HACCP non vengono rilasciati dalle ASL.

Rinnovo e aggiornamento HACCP a Roma

Un’altra domanda che si pongono in tanti è se, dopo aver conseguito l’attestato, c’è bisogno di un rinnovo del corso HACCP? La risposta è sì, tutti gli alimentaristi devono aggiornare periodicamente l’attestato HACCP, con un termine di scadenza fissata dalla Regione in cui si lavora. 

Nel caso particolare del Lazio, però non c’è un termine temporale ben definito, ma la Delibera n. 825/2009 della Regione Lazio, prescrive che il percorso formativo haccp non deve essere un fatto puramente episodico, ma bensì un percorso continuativo. Studiolab consiglia, pertanto, di effettuare aggiornamenti con una frequenza non inferiore ai due anni.

Chi paga il Corso HACCP?

La normativa ci indica solamente che la formazione del personale alimentarista è un obbligo a carico del titolare dell’impresa alimentare posta sotto il suo controllo, ma non dà indicazioni dettagliate in merito a chi debba sostenere gli oneri economici. Anche il personale di sala deve conseguire l’attestato haccp base, ovvero della durata minima di 8 ore, da aggiornare periodicamente.

Studiolab ti dà la possibilità frequentare anche i corsi Haccp online senza l’obbligo di essere in aula. 

C'è un corso HACCP a Roma gratuito?

Con Studiolab è possibile frequentare corsi haccp sia in aula che online ad un prezzo vantaggioso, ma non gratuitamente.

Quanto costa un Corso di HACCP a Roma?

Un corso di HACCP costa € 25 se svolto online ed € 49 se svolto in aula.

Ultime News

Ricevi informazioni utili per la tua azienda su normative HACCP in ambito di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro.