Corso HACCP Regione Lazio

Corso HACCP Regione Lazio

Studiolab organizza corso HACCP Regione Lazio e dalle ASL territorialmente competenti. I corsi haccp Roma di Studiolab, sono certificati dall’Organismo Paritetico Enbiform.

SCOPRI SUBITO I CORSI HACCP ROMA RICONOSCIUTI DALLA REGIONE LAZIO>

Cos’è un corso HACCP?

Tutte le tipologie di imprese alimentari, (bar, ristoranti, pasticcerie, mense, ecc.), devono garantire la salubrità degli alimenti che vendono o somministrano, attraverso la corretta applicazione del sistema haccp. I lavoratori delle imprese alimentari, dal cameriere, fino allo chef, devono conseguire l’attestato dei corsi HACCP riconosciuti dalla Regione Lazio, in sostituzione dell’ex libretto sanitario, abolito, ormai, in quasi tutte le regioni d’Italia.

L’attestato haccp, fornisce agli alimentaristi tutte quelle conoscenze tecnico – scientifiche necessarie per poter manipolare gli alimenti in maniera consapevole, ovvero, in modo da operare prevenendo i rischi chimici, fisici e biologici correlati alla lavorazione degli alimenti e bevande.

HACCP è l’acronimo di Hazard Analysis and Critical Point, (Analisi dei Rischi e Controllo dei Punti Critici), comparso per la prima volta negli anni sessanta negli Stati Uniti d’America.

Il sistema haccp, è una corretta metodologia di lavoro fondata sull’analisi dei rischi che possono insorgere nelle varie fasi lavorative, di una qualsiasi impresa alimentare. Tali rischi devono essere ridotti al minimo attraverso l’applicazione di procedure operative standardizzate, che mirino a creare degli ambienti sfavorevoli alla proliferazione di microrganismi dannosi per la salute umana, negli alimenti.

I programmi didattici dei corsi HACCP riconosciuti a Roma, sono relativi al corretto comportamento igienico degli alimentaristi durante la manipolazione, conservazione, trasporto, somministrazione e vendita di alimenti e bevande.

L’entrata in vigore del sistema haccp in Italia, risale al 1997, con il Decreto Legislativo 155/97, successivamente modificato con il D.Lgs. 193/2007, il quale recepì il regolamento europeo 852/2004, caposaldo del “Pacchetto Igiene”.

Per chi è obbligatorio il corso HACCP ?

Il corso HACCP a Roma riconosciuto dalla Regione Lazio, sostituisce il vecchio libretto sanitario, soppresso nel 2006 con la Delibera n. 230, ed è obbligatorio per tutti gli alimentaristi che operano nel settore alimentare, indipendentemente dalla mansione svolta.

Le ore minime di formazione da frequentare, i requisiti dei docenti e la frequenza degli aggiornamenti, sono descritti nella Delibera della Regione Lazio 825/2009.

La suddetta delibera, individua due categorie professionali per le quali è obbligatoria la formazione:

Personale alimentarista: percorso formativo non inferiore alle 6 ore;

Responsabili della Gestione delle Procedure haccp: percorso formativo non inferiore alle 20 ore.

I titolari di ristoranti, pub, bed & breakfast, alberghi e tutte le imprese della filiera alimentare, devono quindi provvedere affinché i loro addetti, a prescindere dall’inquadramento lavorativo, ottengano l’attestato haccp, sostitutivo del vecchio libretto di idoneità sanitaria.

Programma dei Corsi HACCP

Il programma didattico dei corsi HACCP, comprende una parte teorica, nella quale vengono affrontate le diverse tematiche legate alla microbiologia degli alimenti e una parte pratica, che prevede la redazione da parte di un consulente tecnico del manuale haccp aziendale. Il corso HACCP valido per le ASL della Regione Lazio, è strutturato come segue:

Individuazione dei punti critici di controllo nel diagramma di flusso aziendale;

Microbiologia degli alimenti;

La corretta conservazione degli alimenti e la catena del freddo;

La corretta sanificazione degli ambienti e delle attrezzature;

Legislazione alimentare europea e italiana;

L’importanza del rispetto delle norme igieniche personali e il corretto comportamento igienico del personale alimentarista;

Procedure operative standard per evitare alterazioni degli alimenti durante la loro manipolazione;

La rintracciabilità dei prodotti alimentari e la valutazione dei fornitori;

Il monitoraggio degli infestanti e la disinfestazione e derattizzazione;

Le sanzioni per la mancata applicazione delle procedure haccp;

La gestione gli allergeni.

Perché fare un corso HACCP a Roma?

Studiolab eroga corsi HACCP a Roma al miglior prezzo. I corsi HACCP di Studiolab, sono riconosciuti dalla Regione Lazio e sono obbligatori  per tutte quelle figure professionali che operano nel settore alimentare, indipendentemente dalla mansione svolta. Le aziende alimentari, devono mettere a disposizione degli organi di controllo una serie di documenti con tutte le informazioni relative alle misure igienico-sanitarie, adottate sulla base del sistema HACCP.

Preventivo per corso HACCP a Roma

Per richiedere un preventivo per il corso HACCP a Roma, basta compilare il form in questa pagina e, nella sezione richiedi assistenza, puoi inserire tutte le richieste specifiche. Il nostro team ti risponderà immediatamente. Oppure puoi contattarci al Numero Verde Gratuito 800910683.

Cosa comprende il corso HACCP a Roma?

Studiolab offre un corso HACCP completo, rispettando i programmi didattici previsti dalla Delibera della Regione Lazio 825/2009. Il programma prevede sia una parte teorica, con lo studio delle corrette procedure operative standard, sia un parte pratica, che prevede l’applicazione del manuale haccp aziendale.

Come ottenere attestato HACCP Roma?

Per ottenere un attestato HACCP Roma, è sufficiente contattare il team di Studiolab al Numero Verde Gratuito 800910683.

LINK UTILI:

Servizio Igiene degli Alimenti ASL RM 1

Servizio Igiene degli Alimenti ASL RM 2