Corsi sicurezza sul lavoro gratuiti

Corsi sicurezza sul lavoro gratuiti. La formazione finanziata è la possibilità per le aziende di organizzare e beneficiare di corsi di formazione per i propri dipendenti gratuitamente, i cui costi sono parzialmente o totalmente coperti da contributi pubblici. Le fonti di finanziamento sono le più disparate, dai fondi europei, passando per regioni, camere di commercio e ovviamente fondi interprofessionali.

La formazione finanziata e i suoi vantaggi

Molti Datori di Lavoro spesso ci chiedono se sia possibile abbattere i costi della formazione per la sicurezza sul lavoroLa nostra risposta è Sì! L’opportunità è quella della Formazione Finanziata. Tutti i Datori di Lavoro hanno la possibilità di utilizzare i fondi Interprofessionali INPS per coprire totalmente o in buona parte, i costi per la formazione dei dipendenti, soprattutto quella per la sicurezza nei luoghi di lavoro. La Formazione finanziata consente di ottenere degli enormi vantaggi come ad esempio il miglioramento delle qualità, delle competenze e della preparazione professionale dei dipendenti. 

Come ottenere la formazione finanziata

I Datori di Lavoro versano automaticamente lo 0,30% all’INPS come contributo per la Disoccupazione Involontaria. Lo 0,30% è una Tassa obbligatoria dal 1978 ed è totalmente a carico del Datore di Lavoro, il quale può scegliere di destinarlo ai Fondi Interprofessionali. L’accantonamento dello 0,30% verrà utilizzato dai Fondi Interprofessionali per finanziare le aziende che vi aderiscono, nel momento in cui il datore di Lavoro deve o vuole fare Formazione Professionale per far crescere il proprio personale. L’Azienda dovrà fare richiesta di finanziamento tramite il nostro team specializzato di Studiolab, il quale provvederà a collaborare con il consulente del lavoro dell’azienda richiedente per inoltrare all’INPS tutta la documentazione necessaria.

Studiolab per la formazione finanziata

Assistiamo l’Impresa dallo sviluppo delle attività per la richiesta del finanziamento alla progettazione del percorso formativo, sino all’erogazione della Formazione con i nostri docenti qualificati.

Corsi sicurezza sul lavoro gratuiti. Tutti i vantaggi.

Essendo inserite in un sistema di mutualistico, le aziende possono formare i dipendenti gratuitamente, scegliere la data e la modalità del corso (in aula o a distanza). E’ un’ottima opportunità per ricordare ai datori di lavoro le scadenze obbligatorie per la formazione. In conclusione, possiamo dire che la formazione finanziata è un’opportunità che dovrebbe essere maggiormente sfruttata dalle aziende con lavoratori, fa risparmiare tempo e riduce sensibilmente il costo di sessioni formative utili alla crescita del welfare aziendale.

Per ottenere corsi sicurezza sul lavoro gratuiti contattaci al Numero Verde Gratuito 800910683.