Che cosa significa HACCP?

Che cosa significa HACCP?

L’analisi dei pericoli dei punti critici di controllo – Hazard Analysis Critical Control Points (HACCP) è un metodo riconosciuto a livello internazionale per identificare e gestire i rischi relativi alla sicurezza alimentare e, quando è fondamentale per un programma di sicurezza alimentare attivo, può fornire ai vostri clienti, al pubblico e alle agenzie di regolamentazione che un programma di sicurezza alimentare è ben gestito.

Il significato di Haccp

HACCP è un sistema di gestione in cui la sicurezza alimentare viene affrontata attraverso l’analisi e il controllo dei pericoli biologici, chimici e fisici derivanti dalla produzione, approvvigionamento e gestione delle materie prime, fino alla produzione, distribuzione e consumo del prodotto finito.

Oggi, molti dei migliori produttori e venditori al mondo utilizzano il sistema come base per i loro programmi di gestione della sicurezza alimentare e per la conformità con i sistemi di audit GFSI.

Laboratorio Analisi Haccp

Attraverso l’analisi dei pericoli e dove possono verificarsi, Studio Lab Haccp aiuta a implementare sistemi e procedure per ridurre al minimo i rischi. Studio Lab Haccp fornisce un sistema di gestione della sicurezza alimentare veramente pratico in ogni singola operazione per aiutare nella gestione dei punti critici di controllo.

Un programma di sicurezza alimentare, tuttavia, non si ferma solo al certfiicato HACCP. Per essere efficaci, devono essere sviluppati e attuati programmi prerequisiti come il controllo dei parassiti, la tracciabilità e il richiamo, l’igiene e l’igiene. Inoltre, la questione di garantire che fornitori e distributori dispongano anche di un programma di sicurezza alimentare deve essere affrontata attraverso lo sviluppo di specifiche degli ingredienti e un sistema di garanzia del fornitore.