Analisi HACCP alimenti e superfici Roma

Analisi HACCP alimenti e superfici Roma. Titolari di pizzerie, ristoranti, gelaterie, caseifici, agriturismi, pub, chioschi e altre attività in cui gli alimenti vengono somministrati, manipolati, stoccati o prodotti, possono rivolgersi al nostro Laboratorio di analisi alimenti HACCP a Roma, per effettuare i controlli e i test previsti dalla legge. 

Il laboratorio partner Studiolab, si trova nel territorio di Roma e vanta le competenze e le strumentazioni necessarie per analizzare superfici e alimenti di vario genere. Nello specifico, i campionamenti analitici permettono di determinare alcuni fra i principali parametri microbiologici: 

Carica Mesofila Totale a 30°C, Escherichia Coli Beta Glucoronidasi Positivo, Coliformi Totali a 37°C, Enterobatteri, Muffe, Lieviti, Stafilococco Coagulasi Positivo, Salmonella spp, Listeria Monocytogenes. 

Eseguiamo inoltre tamponi HACCP di superficie su attrezzature come affettatrici, tritacarne, piani di lavoro e taglieri.

Obbligo analisi HACCP alimenti e superfici

Eseguire tamponi HACCP e analisi sugli alimenti è obbligatorio per tutte le attività che manipolano alimenti. L’obbligatorietà, è chiaramente prescritta anche dal Ministero della Salute>

Leggi l’approfondimento in questo nostro articolo>

Chie effettua i controlli HACCP?

I controlli di HACCP nelle imprese alimentari, sono svolti dall’organo di vigilanza territorialmente competente: Aziende Sanitarie Locali e Carabinieri del nucleo NAS.

Laboratorio di analisi alimenti a Roma

Il laboratorio analisi HACCP Roma, offre supporto puntuale e mirato per valutazioni del livello di rischio e analisi delle acque, indagini microbiologiche della qualità dell’aria in ambiente outdoor, e ancora redazione del documento di valutazione del rischio legionellosi secondo le linee guida per la prevenzione e il controllo del pericoloso batterio Legionella Pneumophila fissate dal Ministero della Salute a maggio del 2015.

In più, per chi possiede attrezzature refrigeranti, è disponibile il servizio di taratura per mezzo di termometri primari presso il centro di taratura Accredia. Da notare come le indagini vengano svolte in qualunque ambiente di lavoro, incluse scuole, mense, uffici pubblici e privati, aziende ospedaliere e così via. Chiama senza impegno il Numero Verde Gratuito 800 910683 per avere maggiori informazioni!

Come si analizzano gli alimenti?

Gli alimenti si analizzano con sofisticate apparecchiature di laboratorio

Analisi HACCP alimenti e superfici

Esecuzione di verifiche analitiche in conformità alle vigenti normative su:

  • Campioni alimentari con determinazione di n. 3 parametri microbiologici tra: Carica mesofila totale a 30 ° C, E. Coli B glucoronidasi positivo, Coliformi totali a 3/7 ° C, Enterobatteriacee, Muffe, Lieviti, Stafilococco coag. positivo, Salmonella spp, Listeria monocytogenes.
  • Tamponi di superficie eseguiti su attrezzature: (mestoli, coltelli, affettatrici, tritacarni, piani di lavoro) eseguiti durante l’attività lavorativa (per la ricerca di agenti patogeni Listeria Monocytogenes e Salmonella spp), eseguiti dopo sanificazione per la determinazione della flora batterica a 30°C.

Per l’esecuzione dei campionamenti analitici periodici, la Studiolab si avvale esclusivamente di materiale sterile monouso Copan. Il trasportato dei campioni, avviene a temperatura controllata, nella scrupolosa osservanza delle vigenti normative in materia di Autocontrollo Alimentare.

Le determinazioni analitiche sui campioni prelevati durante l’attività di consulenza, saranno eseguite presso strutture accreditate presso Accredia. Le determinazioni saranno eseguite in conformità alla UNI EN ISO/IEC 17025/2005. Con Accredia l’Italia si è adeguata al regolamento del Parlamento europeo del Consiglio dei Ministri n. 765 del 9 Luglio 2008, che dal 1° Gennaio 2010 è applicato per l’accreditamento in tutti i paesi UE.

La consulenza Studiolab in ambito di igiene degli alimenti

Accanto ai servizi erogati dal nostro laboratorio di Analisi HACCP alimenti esupefici, Studiolab propone consulenze personalizzate per quanto riguarda verifiche annuali della corretta applicazione del sistema HACCP, campionamenti analitici su alimenti e superfici, elaborazione e redazione di piani di autocontrollo alimentare con relativi diagrammi di flusso, analisi dei rischi, sistema di rintracciabilità ai sensi dei REG.CE 852/2004 853/2004 178/2002. 

Il nostro staff fornisce l’assistenza necessaria anche sotto il profilo della redazione di procedure operative standard SOP e SSOP, apertura nuova attività, compilazione SCIA sanitaria, relazioni tecniche del ciclo produttivo aziendale, verifica dei requisiti igienico-strutturali, confronto idoneità requisiti presso SIAN di competenza e molto altro ancora. Affidati a veri professionisti!